Chi Siamo

Psicologo Andrea Borsetto

Andrea Borsetto

Psicologi Lecco

Siamo psicologi-psicoterapeuti e condividiamo la stessa passione per il nostro lavoro. Integriamo e uniamo le nostre competenze, per offrirti il percorso più efficace e rispondere ai tuoi bisogni.

Martina Lunghi

Psicologi Lecco

Siamo psicologi-psicoterapeuti e condividiamo la stessa passione per il nostro lavoro. Integriamo e uniamo le nostre competenze, per offrirti il percorso più efficace e rispondere ai tuoi bisogni.

Martina Lunghi

Andrea Borsetto

Il nostro modello di lavoro

Siamo psicologi-psicoterapeuti e condividiamo la stessa passione per il nostro lavoro.
Integriamo e uniamo le nostre competenze, per offrirti il percorso più efficace e rispondere ai tuoi bisogni.

Il lavoro con il bambino

I bambini possono manifestare sofferenza, attraverso instabilità emotiva, problematiche comportamentali, irritabilità, chiusura… Il bambino, insieme ai suoi genitori, viene coinvolto attivamente nel percorso di psicoterapia. Infatti attraverso alcuni strumenti pensati e adeguati all’età del piccolo, quest’ultimo potrà fornire informazioni importanti per comprendere il suo disagio e le sue abitudini familiari. Il gioco e il disegno, per esempio, permettono di esplorare i suoi vissuti e le emozioni ad essi collegate; la narrazione di storie consente di conoscere le rappresentazioni del bambino rispetto alle relazioni con gli adulti e con i pari con cui interagisce.
Se il percorso lo richiede, possono svolgersi sedute congiunte di gioco, con genitori e fratelli, per riflettere su alcuni momenti di interazione genitori-figli, con l’obbiettivo di promuovere la genitorialità positiva e dunque la capacità di sintonizzarsi sui segnali del bambino, fornendo risposte sintone sul piano emotivo ed efficaci.

Il lavoro con l’adolescente

L’adolescenza è l’età del cambiamento, essa infatti è caratterizzata da modificazioni fisiche, biologiche, sociali, cognitive e personali. È un percorso di transizione che segna il passaggio dall’età evolutiva a quella adulta. L’adolescente vive un conflitto tra desiderio di autonomia e bisogno di dipendenza, desiderio di libertà e bisogno di regole… Pertanto durante questa fase sono spesso frequenti difficoltà emotivo relazionali, comportamentali, alimentari… che necessitano di una prima consultazione, per valutare l’utilità di un percorso psicologico. Gli incontri vengono svolti attraverso colloqui, integrando diversi strumenti adeguati a questa fascia evolutiva, tra cui: role play e simulazioni, tecniche di narrazione e di visualizzazione immaginativa.

Metodo di lavoro con adolescenti

Il lavoro con l’adulto

Può essere utile richiedere una consultazione ogni volta che si desideri migliorare il proprio benessere psicologico e aumentare l’equilibrio personale. Spesso si sente il bisogno di un supporto psicologico durante momenti critici del ciclo di vita, oppure quando si affrontano difficoltà relazionali o ancora nel momento in cui si presentano disturbi psicosomatici, ansia o depressione. In altre parole, quando la sofferenza emotiva e relazionale raggiunge un’intensità elevata, allora è necessaria una consultazione psicologia. Se, dopo l’incontro iniziale, si condivide di proseguire con un percorso, le sedute saranno organizzate nella forma del colloquio, integrando diversi strumenti di lavoro focalizzando l’attenzione sul bisogno specifico della persona. Il percorso terapeutico consente di raggiungere una ricca consapevolezza del proprio funzionamento mentale e relazionale, permette di conoscersi meglio. Infine offre la possibilità di creare uno spazio in cui le proprie emozioni e fatiche possano esprimersi e dove si può sperimentare il sostegno di uno specialista con cui elaborare strategie nuove e più funzionali per affrontare gli eventi.

Prenota il tuo appuntamento

Si può prendere appuntamento o chiedere informazioni, senza alcun obbligo di adesione, telefonando o scrivendo un messaggio a uno dei numeri indicati, inviando una mail al nostro indirizzo o compilando il form nella pagina contatti.

w

333 1155931 – Andrea Borsetto
340 1703647 – Martina Lunghi

error: Content is protected