Martina Lunghi

Martina Lunghi, Psicologa psicoterapeuta

Ciao, sono Martina!

Sono una Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, che riconosce una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo; questo può generare sofferenza e disagio. L’assunto di partenza è che non sono infatti gli eventi a creare e mantenere un particolare stato emotivo, ma come questi vengono vissuti e interpretati da ciascuno di noi, per questo è importante approfondire le proprie costruzioni cognitive.

Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, cioè?

Comportamentale significa che aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che generano difficoltà e le abituali risposte emotive e comportamentali che la persona agisce in tali circostanze;

Cognitiva significa che aiuta ad individuare i pensieri ricorrenti, gli schemi di ciascuno che guidano l’interpretazione della realtà, determinando certe emozioni e comportamenti.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è:

Scientificamente fondata

I metodi cognitivo comportamentali costituiscono una terapia efficace, perché empiricamente dimostrata.

Orientata allo scopo

Il terapeuta cognitivo comportamentale lavora insieme alla persona che si rivolge a lui per stabilire gli obiettivi della terapia.

Pratica e concreta

Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione di difficoltà psicologiche concrete, ad esempio, la riduzione dei sintomi depressivi, ossessivi, ansiosi…

collaborativa

Persona e terapeuta lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi concordati, entrambi sono attivamente coinvolti nel processo terapeutico.

a breve termine

La durata della terapia è determinata da diverse variabili, ma generalmente dura dai quattro ai dodici mesi, preferibilmente con cadenza settimanale.

Cosa posso fare per te

Svolgo la mia attività clinica come Psicologa Psicoterapeuta presso il mio studio privato a Lecco e presso il Centro Nuovo Itinere a Merate, dove lavoro con bambini, genitori, adolescenti e adulti.

Mi occupo di:

  • Disturbi d’ansia (ansia da separazione, ansia sociale, ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie…)
  • Mutismo selettivo
  • Disturbi del comportamento alimentare (pica, anoressia, bulimia, obesità, fame nervosa)
  • Disturbi dell’umore (disregolazione del comportamento, depressione, umore deflesso…)
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi post-traumatici
  • Difficoltà legate all’adolescenza e ad altre fasi del ciclo di vita (inserimento a scuola, gravidanza, menopausa, pensionamento…)
  • Difficoltà legate a eventi di vita (malattia, lutto, separazione genitoriale, divorzio…)
  • Gestione delle emozioni e problematiche relazionali (disregolazione emotiva, difficoltà di comunicazione, conflittualità…)
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi della sfera sessuale;
  • Gestione dello stress
  • Sostegno all’autostima e all’autoefficacia personale.
Inoltre, collaboro con il centro Compiti Point – Allenamente dove svolgo attività di valutazione psicodiagnostica, degli apprendimenti e formazione agli insegnanti; sono coordinatrice del Centro per la sede di Maresso, dove seguo percorsi specifici finalizzati alla riabilitazione e potenziamento delle abilità strumentali di lettura, scrittura e matematica e all’acquisizione di un efficace metodo di studio per gli alunni con DSA e difficoltà di apprendimento.
Leggi di più sul mio percorso +

Mi sono laureata con il massimo dei voti in Neuropsicologia, Psicologia Clinica e dello Sviluppo, presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca. Successivamente ho conseguito un Master di II Livello in Disfunzioni cognitive e disturbi dell’apprendimento e un Master in Fisiologia e Psicologia Perinatale. Ho conseguito la specializzazione nella scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ASISPE di Milano.

Sono esperta nelle tecniche di rilassamento: Training Autogeno, Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e Mindfulness. Sono socia AIAMC, Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Ho iniziato la mia formazione professionale presso il Servizio di Psicologia delle Cerebrolesioni Aquisite, IRCCS E. Medea, Associazione “La Nostra Famiglia”, Bosisio Parini (LC). Le attività svolte durante questo percorso sono state: psicostimoalzioni cognitive, colloqui di sostegno psicologico per i ragazzi ricoverati e i loro genitori, valutazione e trattamento neuropsicologico dei pazienti in fase degli esiti, conduzione di percorsi di gruppo sull’assertività e abilità sociali.

Ho continuato la mia attività formativa presso il reparto di cardiologia dell’ASST di Lecco, dove conducevo colloqui psicologici di valutazione e assessment e seguivo percorsi di sostegno psicologico per pazienti cardiopatici ricoverati. Conducevo inoltre percorsi di rilassamento, con tecniche Jacobson specifiche, in piccolo gruppo per i pazienti degenti.

error: Content is protected