Andrea Borsetto

Martina Lunghi, Psicologa psicoterapeuta

Ciao, sono Andrea!

 Sono uno Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Mi sono specializzato in Psicoterapia Breve Integrata presso l’istituto ISERDIP di Milano.

Il mio approccio è dunque breve e integrato. Ma cosa significa?

  • Breve perché  mi permette di svolgere il percorso terapeutico entro un termine temporale stabilito raggiungendo il cambiamento e gli obiettivi prefissati in tempi contenuti. La durata del percorso viene indicata dopo la valutazione iniziale e condivisa con la persona;
  • Integrato perché mi dà la possibilità di utilizzare in modo flessibile e individualizzato le tecniche e le modalità di approcci differenti, nello specifico quello cognitivo-comportamentale e quello psicoanalitico, a seconda dell’esigenza della persona, della difficoltà o problematica portata, con l’obiettivo di proporre e costruire un intervento “su misura”. Partendo dalle caratteristiche specifiche della persona e dai dati di efficacia riportati in letteratura, individuo e propongo le tecniche con più alta probabilità di successo.

Questo tipo di approccio non si concentra solo sulle difficoltà, ma anche sulle risorse e le potenzialità della persona che ho di fronte, ciò consente di individuare insieme l’origine del malessere per mettere in atto strategie per affrontarlo e risolverlo nel più breve tempo possibile. L’approccio che mi contraddistingue, infine, si pone come scopo il fatto che la persona stessa possa diventare, in seguito al percorso svolto insieme, autonoma nell’affrontare le sue difficoltà e le sue problematiche.

Psicoterapia Breve Integrata

La Psicoterapia Breve Integrata è:

FOCALE

Centrata sul bisogno specifico che la persona esprime. Il focus, infatti, è il disagio o il problema psicologico principale alla base del malessere della persona e diventa l’obiettivo dell’intervento.

PERSONALIZZATA

La persona è la protagonista del percorso; il terapeuta, attraverso un ascolto empatico e non giudicante, lavora in modo flessibile per capire di cosa ha bisogno la persona che ha di fronte.

concreta

Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione delle difficoltà psicologiche e delle problematiche che la persona presenta. É possibile così verificare man mano i risultati ottenuti, beneficiando di un miglioramento nel vivere quotidiano.

collaborativa E ATTIVA

Si lavora insieme per capire come fronteggiare la situazione di disagio, pertanto la persona e il terapeuta sono coinvolti in modo attivo nel processo.

CENTRATA SUL PRESENTE

L’intervento si focalizza prettamente sul “qui ed ora” e sui problemi attuali. Il passato e la storia di vita vengono presi in considerazione per capire come possano essere utili per risolvere le difficoltà presenti e per individuare le risorse della persona.

Cosa posso fare per te

Svolgo la mia attività clinica come Psicologo Psicoterapeuta presso il Centro In Salus a Lecco e presso il Centro Nuovo Itinere a Merate lavorando con adolescenti, adulti e coppie.

Mi occupo di:

  • Disturbi d’ansia (ansia sociale, ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie…)
  • Disturbi dell’umore (depressione, disregolazione del comportamento, umore deflesso…)
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, fame nervosa)
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi post-traumatici
  • Difficoltà legate all’adolescenza e ad altre fasidel ciclo di vita (menopausa, andropausa, pensionamento…)
  • Difficoltà legate a eventi di vita (malattia, lutto, separazione genitoriale, divorzio, perdita del posto di lavoro…)
  • Gestione delle emozioni e problematiche relazionali (disregolazione emotiva, difficoltà di comunicazione, conflittualità…)
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi della sfera sessuale
  • Dipendenze
  • Gestione dello stress
  • Sostegno all’autostima e all’autoefficacia personale.

Inoltre, collaboro con il centro Compiti Point – Allenamente dove svolgo attività di valutazione psicodiagnostica e degli apprendimenti, di formazione a insegnanti e genitori, di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche.

Leggi di più sul mio percorso +

Mi sono laureato, con lode, in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente ho conseguito un Master di II Livello in Disfunzioni cognitive e disturbi dell’apprendimento e un Master in Valutazione Peritale.

Mi sono specializzato come psicoterapeuta presso la Scuola quadriennale in Psicoterapia Breve Integrata ISERDIP di Milano.

Ho ottenuto la qualifica in Psicodiagnostica sia per l’età evolutiva sia per l’età adulta. Sono membro dello SPAEE dell’Università Cattolica e ho all’attivo diverse pubblicazioni e presenze in qualità di relatore a convegni e congressi.

Ho iniziato la mia formazione professionale presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’ASST di Lecco svolgendo attività di valutazione, consulenza e cura delle difficoltà psicologiche e relazionali del bambino e dell’adolescente.

Ho poi fatto esperienza presso l’IRCCS E. MEDEA Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco) occupandomi in particolare di valutazioni neuropsicologiche e degli apprendimenti.

Ho proseguito il tirocinio di specializzazione presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Lecco, nell’ambito della cura e della prevenzione del disagio psichico degli adulti. Ciò mi ha permesso di acquisire esperienza clinica in ambiti diversificati e con diverse tipologie di pazienti, dalla psicopatologia grave ad interventi di sostegno psicologico, rivolgendomi a diverse fasce di età.

Durante gli anni della mia formazione ho collaborato in diversi contesti lavorativi. Dal 2014 al 2018 ho collaborato con l’Associazione Corimbo Onlus in provincia di Lecco svolgendo attività di coordinamento e supervisione all’interno di un progetto di orientamento e formazione al lavoro rivolto a giovani con disabilità lieve.

Dal 2014 al 2016 ho collaborato con l’Associazione Icaro ce l’ha fatta di Milano occupandomi di sensibilizzazione all’uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie e di prevenzione dei maggiori rischi connessi alla rete.

Dal 2015 al 2018 ho lavorato presso lo Studio di Psicologia e Pedagogia in provincia di Milano svolgendo attività di valutazione psicodiagnostica e sostegno psicologico rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

error: Content is protected