Corsi di rilassamento

“Il momento giusto per rilassarsi é quando non hai tempo per farlo”
– Sidney J. Harris

Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico.

Le principali tecniche di rilassamento oggi utilizzate sono il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, il Training Autogeno di Schultz; a queste si aggiunge un approccio ormai noto: la Mindfulness.

Rilassamento Muscolare Progressivo

Rilassamento muscolare progressivo

Il Rilassamento Muscolare Progressivo venne sviluppato agli inizi del secolo scorso da Edmund Jacobson, che pubblicò il libro “Progressive Relaxation” (“Rilassamento Progressivo“) in cui spiegava il suo metodo. Tale metodo si basa sull’idea che il pensiero e lo stato emotivo influiscano sul livello di risposta muscolare, evidenziando una relazione tra muscolo, pensiero ed emozioni. Il Rilassamento Muscolare Progressivo risulta particolarmente utile per chi soffre di disturbi del sonno, dato che induce un riposo muscolare intenso attraverso il quale è molto più facile conciliare il sonno, ma è anche raccomandato per aiutare a combattere lo stress quotidiano e per regolare la rabbia e l’aggressività.

Per raggiungere questo obiettivo il terapeuta insegna al soggetto a percepire la differenza tra tensione e rilassamento, attraverso ripetuti esercizi di contrazione volontaria e prolungata delle varie zone del corpo, fino a quando sarà in grado di avvertire anche minime contrazioni muscolari.

Questa tecnica può essere utile per diverse problematiche, come:

N

Stress

N

Ansia, fobie e disturbi dell’umore

N

Insonnia

N

Supporto per affrontare situazioni importanti 

N

Somatizzazioni

N

Tensione generale elevata che esacerba stati somatici spiacevoli

Training Autogeno

Corsi di training autogeno

Training Autogeno significa “allenamento” che si “genera” (dal greco, genos) “da sé” (greco: autos). Messo a punto da Schultz nel 1932, consiste nell’apprendimento e nell’allenamento costante di una serie di esercizi di rilassamento di tipo autoindotto.

Le immagini mentali, dopo che è avvenuto il rilassamento fisico, inducono visualizzazioni piacevoli e rilassanti per richiamare sensazioni legate ai cinque sensi e possono essere a carattere generale o specifiche per sintomi particolari. Una volta appreso il Training Autogeno può essere sempre utilizzabile in situazioni diverse nella vita quotidiana.

 Il Training Autogeno è una delle tecniche di rilassamento più efficaci nella cura di:

N

Stress

N

Ansia

N

Attacchi di panico

N

Insonnia

N

Emicrania

N

Ipertensione

N

Somatizzazioni

N

Asma

N

Altre condizioni (es. coliti, dermatiti..) più o meno gravi

Mindfulness

Corsi di mindfulness

Recentemente si è riscoperta anche la Mindfulness, intesa come attitudine che si coltiva attraverso la pratica della meditazione, significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). 

Mindfulness è quindi un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale (Hanh, 1987).

Queste tecniche vengono proposte all’interno di incontri individuali o di gruppo.

error: Content is protected