Lo Psicologo consiglia

Qui trovate alcuni consigli per letture interessanti: consigli pratici e divertenti per aiutare i più piccoli a gestire emozioni come la rabbia e la paura; percorsi e guide più riflessive per gli adulti.

PER I BAMBINI

  • Anche tu esplodi di rabbia? – di Huebner Dawn e R. Sardo: il volume propone attività pratiche e divertenti per aiutare i bambini a riconoscere, gestire e affrontare la rabbia.
  • Anche tu hai paura del buio? Guida per tipi svegli – di Huebner Dawn e R. Sardo: il volume propone attività pratiche e divertenti per aiutare i bambini a riconoscere, gestire e affrontare la paura.

PER GLI ADOLESCENTI

  • Anime scalze – di Fabio Geda: attraverso la struggente avventura di un ragazzino costretto a diventare adulto da solo, e con tutta la leggerezza in cui è maestro, l’autore ci racconta la fatica e la meraviglia di cercare un posto nel mondo. Fra primi amori, padri distratti, madri confuse e segreti scomodi con cui fare i conti.

PER I GENITORI

  • Le emozioni dei nostri figli – di Fabio Celi: una guida per riflettere sulle emozioni dei figli, quelle più nascoste, per capire come poterle gestire insieme. L’educazione emotiva è un’esigenza a tutte le età e questo libro è denso di esempi chiari e illuminanti.

PER GLI ADULTI

  • Penso, dunque mi sento meglio. Esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia – di Christine A. Padesky, Dennis Greenberger: Depressione, ansia, rabbia, attacchi di panico, senso di colpa e vergogna sono problemi – come altri ad essi legati: difficoltà di coppia, stress, scarsa autostima, possono rendere la vita piuttosto infelice. Ad essi la psicoterapia cognitiva risponde in modo incisivo, identificando nel pensiero lo “strumento” per modificare lo stato d’animo, con ottimi risultati.
  • Le vostre zone erronee – di Wayne W. Dyer: consente di riflettere sulle risorse e gli strumenti presenti in ciascuno di noi, guidandoci all’esplorazione delle “zone erronee”, da cui derivano comportamenti dannosi o poco funzionali, per imparare ad assumere un atteggiamento più equilibrato.
  • Reinventa la tua vita – di J. E. Young e J.S.Klosko: fa riferimento all’efficacia della terapia cognitiva per modificare schemi negativi di pensiero; un libro che aiuta a modificare alcuni aspetti di sé, liberandosi dalle trappole della propria vita.
  • Aver cura di sé – di Luigina Mortari: sulla ricerca dell’arte di esistere, si focalizza sulla capacità di dare senso al tempo, indagando la propria interiorità per una vita autentica.
  • Il corpo accusa il colpo – di Bessel Van Der Kolk: l’autore approfondisce le conseguenze del trauma, fornendo speranza e spiegazioni chiare a chiunque ne sia colpito.
  • La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere – di Russ Harris: l’autore guida il lettore alla scoperta della propria trappola della felicità, guidandolo a prendere coscienza dei meccanismi mentali che lo tengono prigioniero e a recuperare la propria libertà di scegliere e di agire come ritiene meglio per sé.
  • Perché alle zebre non viene l’ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo – di Robert M. Sapolsky: l’autore risponde a questa particolare domanda spiegando come, di fronte allo stress, il nostro organismo attivi le stesse risposte fisiologiche di quello animale, senza però essere in grado di disattivarle con rapidità allo stesso modo. Il libro, ricco di spunti, aneddoti e riflessioni basate su un solido impianto scientifico, insegna come imparare a gestire e a combattere lo stress.
error: Content is protected