Psicoterapia, sostegno psicologico e psicodiagnosi

Sostegno Psicologico

Ognuno di noi, nel proprio percorso di vita, attraversa momenti stressanti o di forte cambiamento. In queste situazioni il sostegno psicologico è un supporto professionale utile: aiuta infatti la persona ad affrontare situazioni di disagio emotivo ed esistenziale, dovuto a momenti critici della vita.

Il sostegno psicologico è un’occasione per prendersi cura di sè, riscoprendo le proprie risorse e affrontando così momenti critici.

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un intervento breve, di pochi colloqui, che ha l’obiettivo di aiutare la persona a definire la propria difficoltà o problematica.

Si può richiedere una consulenza psicologica quando si sente la necessità di comprendere e affrontare con efficacia alcune situazioni di vita, ricercando risorse utili per raggiungere un maggiore benessere psicologico.

Psicoterapia

L’attività dello psicoterapeuta permette di agire direttamente sulle difficoltà e sui disagi della persona attraverso l’utilizzo di tecniche che variano a seconda della personalità del professionista e delle sue teorie di riferimento e che hanno come fine un aumento della consapevolezza e della conoscenza di se stessi. Il significato della parola “psicoterapia” è “cura dell’anima” e riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi dei comportamenti, il confronto, la relazione, che ha come finalità il comprensione dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato.

Dunque la psicoterapia è un percorso di trattamento delle difficoltà e dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. Generalmente, le difficoltà più diffuse riguardano la sfera del comportamento, delle emozioni, delle relazioni e del modo di pensare, che vengono affrontati con le conoscenze della psicologia, riferendosi al funzionamento della mente umana. Svolgiamo percorsi di terapia individuale, rivolta al bambino, all’adolescente o all’adulto, terapia di coppia, familiare e di gruppo.

Psicodiagnosi

La psicodiagnostica è la disciplina che ha come obiettivo la valutazione diagnostica in termini psicologici e psicopatologici, utilizzando diversi strumenti, standardizzati e non: osservazione, colloqui clinici, questionari autosomministrati, interviste semi-strutturate, batterie testistiche psicologiche.

La valutazione psicodiagnostica può essere svolta con i bambini, gli adolescenti, gli adulti e gli anziani, indagando, per ciascuno in relazione al bisogno e alla richiesta, il funzionamento cognitivo, psicologico e neuropsicologico. Se il percorso di assessment psicodiagnostico si rivolge a soggetti in età evolutiva, esso prevede anche colloqui con i genitori. Quando necessario, lo psicologo psicoterapeuta lavora avvalendosi della collaborazione di altri professionisti (psichiatri, neuropsichiatri, logopedisti, nutrizionisti, pediatri…) per completare la valutazione psicodiagnostica.

Bambini e adolescenti

Adulti

Genitori

Coppie

error: Content is protected