Adulti

In cosa possiamo aiutarti?

\

Disturbi di personalità

\

Disturbi psicosomatici

\

Tecniche di gestione dello stress

\

Stress-lavoro correlato e difficoltà lavorative

\

Disturbi d’ansia

\

Tecniche di rilassamento

\

Difficoltà emotivo-relazionali

\

Disfunzioni e problematiche sessuali

\

Dipendenze

\

Eventi stressanti (lutti, malattie)

\

Depressione e altri disturbi dell’umore

\

Sostegno all’autostima e all’autoefficacia personale

\

Disturbi del sonno

\

Disturbo da stress post-traumatico

\

Disturbi del comportamento alimentare

Per saperne di più…

In età adulta si possono incontrare difficoltà relazionali, emotive e si possono vivere stati di ansia, di depressione, sintomi corporei senza causa organica. Altre volte si può attraversare un momento critico dovuto alla fase del ciclo di vita che si sta vivendo, oppure si sente il bisogno di un sostegno personale, per affrontare con più sicurezza gli eventi che si presentano. In ogni fase di vita può infatti verificarsi la rottura di un precedente equilibrio, che rallenta il processo evolutivo e trasforma la crisi evolutiva in un blocco o conflitto psicologico che crea disagio. Ciò può manifestarsi in molteplici modalità, che comunemente chiamiamo sintomi.

In questi casi, può essere utile contattare uno psicologo-psicoterapeuta per ascoltare e accogliere questi segnali di disagio. Attraverso i primi colloqui si procede con un’attenta e accurata analisi della domanda e con una fase di assessment, ovvero una raccolta orientata di informazioni che possa costruire la storia della persona.

Elemento fondamentale di questi incontri è quello dell’empirismo collaborativo, ovvero di una collaborazione paritaria e pragmatica tra terapeuta e paziente.

Scopri gli altri percorsi

Bambini e Adolescenti

Genitori

Coppie

error: Content is protected